martedì 29 luglio 2008

Lezioni di vita

Un mio caro amico mi inviato dei link a YouTube dove ci sono un paio di filmati relativi all'ultima lezione del prof. Randy Pautsch, morto in questi giorni di cancro al pancreas.
E' una straordinaria lezione di vita tenuta da un uomo che sapeva di dover morire, ma che ha deciso di non lasciarsi abbattere e di vivere gli ultimi momenti con gioia e divertimento. Nel corso di questa lezione, impensabile nelle Università italiane, il prof. Pautsch ripercorre la sua vita personale e professionale, traendo delle conclusioni per una migliore qualità della vita. Non parla di governo, di tasse, di ingiustizie, di guerre, ma parla di amore, di comprensione e di assumersi la responsabilità della propria vita: non è un caso che ne parli in questo blog.

E' un vero e proprio inno alla vita, quello di Pautsch, che conclude che una vita migliore dipende solo ed unicamente da noi e riporta alcune straordinarie perle di saggezza. Riferendosi agli ostacoli dice: "Gli ostacoli esistono per un motivo: sono lì per consentirci di capire quanto veramente desideriamo ciò che vogliamo ottenere."

Poi, verso la fine, dà veri e propri suggerimenti di vita che, se a primo acchito possono sembrare banali e risaputi, non fa male tornarci sopra e rifletterci:
1. Essere sinceri
2. Comportarsi in modo etico
3. Dare alle persone che giudichiamo il tempo di mostrare il loro lato migliore
4. Non lamentarsi. Mai!
5. Aiutare gli altri a raggiungere i loro sogni

Non voglio andare oltre e preferisco che sia lo stesso Pautsch a dire la sua.
Se conosci l'inglese, puoi vedere un filmato di oltre un'ora (credimi, ne vale la pena)

http://it.youtube.com/watch?v=ji5_MqicxSo&feature=related

Se, invece, non sai l'inglese, c'è un filmato più corto che riassume quanto sopra ed è sottotitolato in italiano:

http://it.youtube.com/watch?v=k-rEHMic2KY

Prenditi il tempo di guardare l'uno o l'altro dei filmati (se puoi, il primo). Oltre che istruttivi sono pure divertenti.
E quando avrai finito, ti invito a riflettere sulla nostra situazione, sullo scopo di questo blog, che è quello di aiutare quante più persone possibili ad avvicinarsi alla filosofia di vita promossa dal prof. Pautsch, l'unica possibile!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Davvero emozionante , anche nella versione ridotta in italiano. Quella di Randy Pautsch è una testimanianza di una forza e di una pregnanza che ci dovrebbe far riflettere tutti. Gli eventi di tutti i giorni e le banalità che a volte angosciano milioni di persone sono davvero nulla rispetto alla potenza e allo spessore della vita umana...
Gabriele

Elena ha detto...

Grazie!
Quello che anche io vorrei è sapere che lascio un messaggio così ai miei figli....e non dovrebbe essere necessario "morire" per lasciare qualcosa vero? Perchè sono sempre i più valorosi e buoni ad andarsene. In questo mondo di NON valori, di bullismo ed ipocrisia, noi genitori dovremmo insegnare questa ricchezza che è l'umiltà, ai ns figli.
Avevo bisogno anche io di queste parole; sono figlia e madre...grazie ancora.
PS Ce ne fossero insegnanti così....