venerdì 5 dicembre 2008

Perché cerchi quello che hai già?

Tutte le persone cercano il successo e chi dice che a lui/lei il successo non interessa sta mentendo spudoratamente. Ma hai notato che le persone di successo sono quelle che continuano ad avere successo e chi non riesce ad averlo continua a fallire?
Questo ci dice che il successo si costruisce sul successo, ma giustamente ti chiederai: "Come si fa, allora, ad avere successo se non lo si è mai avuto prima?" E qui sta l'errore! Noi siamo già persone di successo: siamo riusciti a nascere, a crescere, affrontiamo ostacoli tutti i giorni, ci ammaliamo e guariamo, alleviamo figli e centinaia di altre cose... Cosa ti fa pensare che sia scontato tutto questo? Come fai a produrre successo se ti senti inadeguato e povero?
Oggi ti propongo un esercizio mentale difficilissimo: soffermati su almeno tre cose che fai bene, o che sono difficili da fare, ma che tu hai fatto e che fino ad oggi hai preso per scontato. Ce ne sono decine, ma io te ne chiedo solo tre. Fanne tesoro e gioisci . Poi domani trovane altre tre (non le stesse) e poi ancora tre per una decina di giorni. Ti assicuro che non penserai più a cercare il successo: tutt'al più a rafforzarlo!

Nessun commento: