giovedì 27 novembre 2008

Comunicare sicurezza

Abbiamo bisogno di sentirci costantemente rassicurati. Che le cose andranno bene, che possiamo fidarci, che siamo amati, che siamo considerati... è un bisogno basilare che se dovesse venir meno, a qualsiasi livello, tira fuori il peggio delle persone.
Pertanto, la prima cosa che dobbiamo fare quando comunichiamo è chiederci se ciò che stiamo dicendo rassicura la persona che ci sta davanti. Questo è particolarmente importante nella vendita, ma anche nella "semplice" comunicazione interpersonale. Se vogliamo costruire un rapporto sincero e profondo, basato sulla fiducia, l'altro deve sentirsi sicuro con noi e potrà sentirsi tale solamente se noi siamo trasparenti, se comunichiamo ciò che siamo.
Dove non sei totalmente trasparente? Cosa ti impedisce di esserlo? Cos'è importante che l'altra persona sappia o veda di te affinché si possa sentire sicura e, quindi, fidarsi?

Nessun commento: