mercoledì 12 novembre 2008

Dimmi come impegni il tuo tempo e ti dirò chi sei

Come ho già avuto spesso modo di dire, individuare un obiettivo e, peggio ancora, una finalità nella propria vita, è una delle difficoltà più grosse che le persone incontrano. Dicono che non sanno cosa sia... o almeno, non lo sanno a livello cosciente. Ma la mente inconscia lo sa, eccome, e te lo rivela in continuazione.
In che modo? Attraverso il tempo.
Noi tutti, in fondo, sappiamo che il tempo è la nostra risorsa più importante e, senza saperlo, lo impegnamo in ciò che ha maggiore priorità, per noi. Il problema sorge quando ciò che VOGLIAMO fare cozza con quello che DOVREMMO fare, perché alla fine, ciò che vogliamo fare prevale sempre su ciò che dovremmo fare... e questo ci incasina di brutto.
Tipico esempio è quando la moglie accusa il marito di non essere mai a casa, che lavora troppo e lui risponde che lo sta facendo per la famiglia. BALLE! Se uno lavora più di quanto dovrebbe e sacrifica il tempo da trascorrere con la famiglia è perché il lavoro è per lui più importante della famiglia, punto. Ma siccome sa che passare più tempo con la famiglia è ciò che dovrebbe fare, deve trovare una giustificazione per poter fare ciò che vuole veramente fare.
Non dire mai che non hai tempo per fare quello che dovresti fare. Piuttosto, chiediti perché preferisci fare altro, perché è lì che troverai la risposta all'eterna domanda: cosa è veramente importante per me? Ti aiuterà a fare chiarezza ed a fare scelte consapevoli nella tua vita.

Nessun commento: