mercoledì 5 novembre 2008

Le tue debolezze sono il tuo migliore alleato

Abbiamo paura delle nostre debolezze, ce ne vergognamo, eppure sono quelle le chiavi al nostro successo.
Ma attenzione: non sono le nostre debolezze in quanto tali a crearci disagio, bensì le nostre convinzioni errate, che ci fanno vedere le nostre debolezze come qualcosa di negativo. E allora, cosa succede? Le copriamo, le proteggiamo e quindi... le manteniamo. Il nostro ego fa un buon lavoro, qui. Ci vuole impedire di mostrare le nostre vulnerabilità affinché gli altri non le vedano, non le giudichino, non se ne approfittino. Ma così blocchiamo la nostra crescita.
Un pò come una mamma chioccia, sempre pronta a difendere il suo piccolino, a coprirlo come un astronauta perché non prenda il raffreddore: lei crede che lui sia debole e vuole impedirgli che si ammali. Allo stesso modo, il nostro ego vuole farci credere che le nostre debolezze siano un male e fa di tutto per impedirci di fare i conti con esse.
Ma i bambini DEVONO prendere il raffreddore se vogliono rafforzare il loro sistema immunitario; e così anche noi dobbiamo fare i conti con le nostre debolezze se vogliamo rafforzare il nostro sistema immunitario emozionale. Ed il modo migliore per farlo e guardarle in faccia, anche se il nostro ego ci lancerà segnali di vergogna per impedircelo. Ma va bene, perché quella vergogna è la molla di cui abbiamo bisogno per desiderare di superare le nostre carenze.
Questo significa crescere.

Nessun commento: