martedì 18 novembre 2008

Sii all'altezza!

Molte persone si chiedono perché hanno problemi a comunicare. La comunicazione è fatta di tre aspetti fondamentali: uno scopo, cioè deve avere una finalità; la tecnica, cioè esistono modi di porti con l'altro (linguaggio verbale, non verbale, rapport, ecc.); e un'emotività , cioè il tipo di rapporto che hai con l'altra persona. Se uno di questi tre aspetti viene disatteso, la comunicazione ne soffre.
Tuttavia, io ritengo che l'ultimo aspetto, quello emozionale, sia quello più importante. Se io mi sento al di sopra o al di sotto del mio interlocutore, non esiste una vera comunicazione: la comunicazione funziona solo se si sta parlando fra "simili". La maggior parte dei conflitti avviene per questo motivo: il padre che parla al figlio dall'alto del suo ruolo, ovvero un dipendente che parla al suo capo dal basso della sua posizione.
Fai mente locale sui rapporti conflittuali nella tua vita e sulla posizione che stai occupando nei confronti dell' altro. Cosa puoi fare per rendere la tua comunicazione "alla pari"?

Nessun commento: