venerdì 7 novembre 2008

L'etica fa stare bene

Quello dell'etica è uno degli argomenti che, in assoluto, mi appassiona di più. Lo seguo da diversi anni, soprattutto per il fatto che, in effetti, nessuno sa bene cosa sia. Cosa significa? Comportarsi bene? Fare le cose giuste? Fare il bravo?... Ma chi lo decide cosa sia comportarsi bene o cosa sia giusto e fare il bravo? Da un paese all'altro o perfino da una città all'altra, talvolta, le cose possono cambiare anche di molto, sei d'accordo?
Io ritengo che l'etica debba essere qualcosa di universale e di non opinabile e poiché gli standard morali di un popolo sono dettati dalla sua cultura, fare il bravo non ha niente a che fare con l'etica. Riguarda, sì, il comportamento umano, ma alla luce di leggi universali, sistemiche, violate le quali causiamo danni a noi stessi ed agli altri.
Potrei andare avanti per giorni a parlare di questo, ma il tema di oggi è l'autostima ed il suo rapporto con l'etica. Perché? In che modo le due cose sono legate? Se è vero che l'etica è legata al misterioso funzionamento del Creato (che più banalmente definisco Natura), e che l'uomo ne è parte integrante, questi due elementi sono per forza di cosa legati. Noi siamo esseri intimamente etici, e quando operiamo in senso contrario all'etica, è come se strappassimo qualcosa dentro di noi. Io sono fortemente convinto che ogni malessere dell'uomo parta proprio da questo e quando un uomo non si sente a posto con se stesso, la sua autostima traballa.
Non è facile vivere secondo etica, ma è l'unica via percorribile per stare bene con se stessi .

Nessun commento: