lunedì 20 ottobre 2008

Il successo è impossibile se temi il fallimento

Uno dei motivi per cui molte persone non raggiungono il successo è perché temono il fallimento. Il fallimento fa parte del processo di crescita e raramente si è vista una persona di vero successo che non abbia fallito almeno una volta.
Il problema è che le persone, soprattutto in Italia, non desiderano il successo per quello che può dare, ma soprattutto per il riconoscimento che ne deriva. Amano ostentare belle auto, una bella casa, godono del prestigio sociale... Dio mio! Cosa penserebbero di me se fallissi! Ed è proprio questo che blocca il successo. Può sembrare paradossale, ma Negli USA, ad esempio, paese dove il mito del successo è così forte, atteggiamento che noi italiani abbiamo sempre in qualche modo spocchiosamente ridicolizzato, fallire non è un'onta come qui da noi. Ho fallito? Okay, ho imparato qualcosa e posso ricominciare!
Ora, la questione è molto semplice. Il successo non piove dall'alto: comporta duro lavoro, molti rischi ed è facile scivolare. E se la paura di scivolare è più forte della meta che si vuole raggiungere, cercheremo di evitare i rischi, precludendoci per sempre il successo.
Devi scegliere: vuoi sentirti dire "bravo" o vuoi il meglio che la vita può darti?

1 commento:

Raffaele Ciruolo ha detto...

Sono d'accordo. "Se vuoi avere successo, raddoppia i tuoi fallimenti!" (non ricordo l'autore).