venerdì 17 ottobre 2008

Non dire MAI che non hai tempo

Il tempo è una strana cosa. Di fatto non esiste, è un'invenzione totalmente umana, tant'è che né gli animali né i bambini, prima di imparare a leggere l'ora, hanno la concezione del tempo. Ed anche per noi adulti, la sensazione del suo trascorrere è legata ai diversi stati mentali ed emozionali che proviamo durante la giornata.
Ciò premesso, dunque, affermare di non avere tempo non ha senso, perché dal momento che lo abbiamo inventato noi, abbiamo anche il potere di controllarlo. Noi crediamo di non avere tempo, ma quello che stiamo veramente dicendo è che non conosciamo ancora il modo di gestirlo efficacemente.
Un certo Parkinson (non quello del famigerato morbo, tanto per essere chiari) ha formulato una legge fondamentale sul tempo, che dice che ogni attività umana assorbirà tutto il tempo che a tale attività è stato assegnato. In altre parole, se per fare una cosa pianifichi un'ora di tempo, la farai in un'ora; se per la stessa attività pianifichi mezz'ora, la farai in mezz'ora!
Ti propongo un semplice esercizio. Credi di essere in grado di rosicchiare tre minuti ad ogni trenta minuti di lavoro? Alla fine della giornata ti ritroverai in omaggio quasi mezz'ora di tempo in più! Non male, vero?

Nessun commento: