giovedì 16 ottobre 2008

Raggiungere gli obiettivi? Naturale!

Fissiamo e raggiungiamo obiettivi in continuazione durante la giornata. Ci alziamo, ci laviamo, facciamo colazione, andiamo al lavoro, fissiamo ed andiamo ad appuntamenti, portiamo i bambini a scuola: magari, finora hai preso tutte queste attività un pò per scontate, ma si tratta di veri e propri obiettivi che richiedono impegno, programmazione e soprattutto azione.
Raggiungere obiettivi più importanti non è proprio così diverso. Cambiano solamente la posta in gioco e, di conseguenza, la nostra capacità di fare i conti con le nostre convinzioni limitanti. Fare le cose di tutti i giorni non è necessariamente qualcosa che desideriamo fare, ma qualcosa che dobbiamo fare. Quando ci fissiamo degli obiettivi specifici, invece, si tratta di qualcosa che desideriamo, quindi l'impegno emozionale è più alto ed a quel punto subentra la paura di non farcela: per questo sembra più difficile e, magari, talvolta decidi di desistere.
Quando ti poni un obiettivo, per quanto ambizioso, devi partire dal presupposto che sei già attrezzato/a per avere successo. Devi solo dargli uno scopo, alzare la posta e fare un'attenta pianificazione. Il resto viene da sé.

Nessun commento: