giovedì 16 ottobre 2008

Non sei perfetto: fattene una ragione

Vuoi acquistare una casa. Ne trovi una bellissima: grande, ariosa, soleggiata, in pieno centro, coi negozi vicini, ottime rifiniture, ecc. Certo, il prezzo riflette il valore... ma, pur avendo il denaro, non la comperi. Perché?
Perché a te, tutto sommato, non importa granché che sia grande, ariosa o soleggiata, non ti interessa di stare in centro, dei negozi non te ne può fregar di meno... D'accordo, le rifiniture sono davvero buone: troppo poco, però, per giustificare quella spesa, almeno per quanto ti riguarda.
Ecco, noi facciamo la stessa cosa con noi stessi. L'autostima è una stima che facciamo su di noi. Siamo tutti dotati di grandi qualità, facciamo cose più o meno importanti, siamo amati, apprezzati e riconosciuti. Eppure, malgrado ciò, molti di noi non si "comperano". Si prende per scontato ciò che abbiamo, che facciamo e che siamo e diamo importanza a tutto ciò che non abbiamo, non facciamo e non siamo. Un bel modo per incasinarci !
Vuoi vedere schizzare in alto la tua autostima? Comincia a fare un inventario di tutto ciò per cui puoi e devi essere grato e smettila di massacrare i tuoi gioielli di famiglia con assurde aspettative. Tanto non sarai mai perfetto...

Nessun commento: