lunedì 27 ottobre 2008

Just f...ing do it!

Esistono due regole d'oro della leadership: la prima è che tu sia il primo a fare quello che insegni; la seconda è di non chiedere mai agli altri di fare ciò che tu per primo non faresti. Oggi vorrei focalizzarmi sulla prima.
E' troppo facile fare i soloni, pontificare e indottrinare senza mettersi in gioco per primi. Il leader è colui che nella battaglia si mette in prima fila e guida il resto degli uomini; colui che per primo fa ciò che gli altri hanno ancora paura o si sentono a disagio a fare. L'unica leadership che funzioni è la leadership basata sull'esempio, sull'azione. Non è il più saggio né il più intelligente né il più forte ad essere degno di guidare, ma quello che ha più palle, quello che fa e basta.
Come genitore, come imprenditore, come membro di questa società, cosa stai facendo che corrisponda sempre a ciò che dici di fare? E cosa non stai ancora facendo? Se dici che va fatto è perché credi che sia giusto farlo. E se non lo stai facendo è perché, evidentemente c'è qualche blocco da sfondare.
Ecco un buon punto di riflessione per la propria ulteriore crescita personale.

Nessun commento: