giovedì 23 ottobre 2008

Non dimenticarti perché stai comunicando

La comunicazione è un'attività umana talmente normale e spontanea che viene presa per scontata e ci dimentichiamo perché comunichiamo... Già, perché?
La comunicazione, che sia nella vendita o nei semplici (!) rapporti interpersonali, ha uno scopo ben preciso ed è quello di raggiungere un risultato. Pensaci un attimo: se non avessi delle aspettative, ti prenderesti la briga di aprire bocca? Che sia perché devi vendere qualcosa o che sia per creare o rafforzare un rapporto, ti aspetti sempre un ritorno.
Dovremmo sempre ricordarci che ogni comunicazione, anche una semplice preghiera, non è mai fine a se stessa, ma è uno strumento che usiamo per avere ciò che vogliamo. Può essere anche per fini altruistici (e quanto bello sarebbe se fosse così il più delle volte), ma in realtà ci attendiamo sempre un riscontro.
Non solo. Non dimenticare mai che anche il tuo interlocutore sta comunicando per raggiungere un suo risultato. Quindi, quando apri bocca ricorda di farti sempre queste tre domande: perché sto comunicando e dove voglio arrivare?; la comunicazione in atto mi ci sta portando?; e il mio interlocutore sta andando dove vuole arrivare?
Ricordati di porti sempre queste tre domande e ti assicuro che mai nessuna comunicazione sarà per te più inutile o noiosa.

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