mercoledì 29 ottobre 2008

Cambia tu per primo

Tutti vogliono cambiare le cose... purché riguardi gli altri. Come si tocca il proprio orticello, polemiche, scioperi, rivolte... Ma dove crediamo di andare, così?
Oggi voglio riportare le parole scritte sulla tomba di un vescovo anglicano nelle cripte dell'Abbazia di Westminster.

Quando ero giovane e libero
E la mia fantasia non aveva limiti
Sognavo di cambiare il mondo.
Diventando più maturo e più saggio
Ho scoperto che il mondo non cambia,
Così ho accorciato il tiro
E ho deciso di cambiare il mio paese.
Ma nemmeno quello cambiò.
Andando avanti con gli anni,
In un ultimo disperato tentativo,
Ho pensato di cambiare soltanto la mia famiglia,
Le persone a me più vicine e care
Ma purtroppo, non ne vollero sapere.
Ed ora che giaccio sul mio letto di morte,
Ho finalmente capito:
Se solo avessi cambiato innanzitutto me stesso,
Il mio esempio avrebbe indotto la mia famiglia a cambiare;
E con la loro ispirazione ed incoraggiamento,
Avrei potuto migliorare il mio paese...
E chissa...?
Avrei anche potuto cambiare il mondo.

Nessun ulteriore commento.

Nessun commento: